Le piccole scuole dei piccoli comuni italiani. Il caso del Veneto

Le piccole scuole
dei piccoli comuni italiani.
Il caso del Veneto.

anno accademico:
2020–21, 2021-22

Responsabili scientifici:
Prof.ssa Fernanda De Maio,
Prof. Massimo Rossetti

Assegnista di ricerca:
Flavia Vaccher

Dipartimento di
Culture del Progetto

Programma di ricerca PRIN 2017 “PRO.S.A., prototipi di scuole
da abitare. Nuovi modelli architettonici per la costruzione, il rinnovo e il recupero resiliente del patrimonio edilizio scolastico e per costruire il futuro, in Italia

Le piccole scuole dei piccoli comuni italiani. Il caso del Veneto.

Tornata finalmente al centro del dibattito pubblico, la scuola deve affrontare oggi numerosi fattori di cambiamento: calo demografico e sperimentazioni didattiche innovative che richiedono il ripensamento di spazi adatti a una pluralità di metodi di insegnamento, rinnovata sensibilità ai temi dell’inclusione sociale e dell’integrazione scuola-territorio. Tutti aspetti che si confrontano con un patrimonio disomogeneo, e spesso obsoleto, di edifici che soffrono di deficit di qualità degli spazi o prestazionali in termini di sicurezza, sostenibilità ambientale ed energetica.
A partire da questo scenario e assumendo come ambito di indagine le piccole scuole con pluriclassi nei piccoli comuni del Veneto, la ricerca propone, da un lato, una lettura della dimensione sia architettonica che territoriale di tale patrimonio dal forte valore strategico e identitario, specie nei territori fragili e dalle forti marginalità; dall’altro, individuando potenzialità e criticità degli edifici presi in esame, traccia alcune possibili linee di intervento programmatico, estendibili alla definizione di un progetto di riqualificazione funzionale e spaziale degli edifici scolastici esistenti, in risposta ad un’idea contemporanea di scuola.

Scarica scheda completa

Previous Teoria e tecnica della progettazione architettonica